Cos’è il naming e perché è importante per la tua attività.
Iniziamo col spiegare cos’è il NAMING… beh semplicemente il nome appropriato per qualcosa, in questo caso, per la tua azienda, attività o prodotto.
Il naming è ancora sottovalutato da chi abbia un’azienda, in quanto si pensa che valga soprattutto ciò che si realizzi a livello lavorativo, più che il nome di un prodotto o di un brand.
Niente di più sbagliato!
Il nome ricopre un ruolo fondamentale e può essere considerato il primo step del processo di costruzione di una brand identity efficace.
Un nome facile da ricordare e che rimane impresso nella mente, ha più possibilità di “girare” nel passa-parola mediatico.
Come si progetta il naming?
Prima di tutto, come ogni cosa, si parte dalla “ricerca”.
Analizziamo il settore, il terget, la storia dell’azienda e tanti altri fattori.
Poi si passa alla formulazione di alcune proposte e successivamente si passerà a selezionare quelli che potranno risultare più adatti e che potrebbero diventare quelli giusti.
Ricorda, Il tuo nome dovrà essere del tutto originale e pensato appositamente per te.
Proprio come un abito sartoriale, dovrà calzarti a pennello e dovrà dimostrare la tua identità.
Ora voglio darti qualche piccolo consiglio:
•
Osa ma nei limiti, ricorda che un nome che sia difficile da pronunciare, che possa essere storpiato o che abbia un significato ambiguo non sarà sicuramente la scelta vincente.
Preferisci un nome corto e memorabile, corto perché ti consentirà di essere immediatamente ricordato, di rimanere sempre impresso nella mente dei tuoi clienti e memorabile perché i clienti dovranno ricordarsi di te, della tua azienda e dovranno parlarne anche ad altre persone.
Il processo dedicato al naming, quindi, è tutt’altro che banale, e richiede una buona dose di professionalità.
Ti va di approfondire l’argomento?
Contattami! 😉
Mariasperanza Assini
Graphic Designer & Social Media Manager
mariaspe@hotmail.it
333 3194535
Post a comment