L’evoluzione della grafica e della comunicazione

Negli ultimi anni la grafica ha subìto un’enorme evoluzione, soprattutto dovuta al processo di tecnologizzazione a cui abbiamo assistito.

 

Voglio partire da una premessa…

In questi anni si sono succedute infinite mode nel campo del design ma a mio avviso non è consigliabile seguirle ciecamente, perché, sebbene possano attirare momentaneamente, sono, come sempre, passeggere.

Attenzione!!!

Non sto dicendo di utilizzare design vecchi e superati, anzi, rinfresca la tua immagine, senza però mai stravolgerla. Insomma, adeguati agli standard grafici del momento, ma senza mai dimenticare chi sei.    

 

 

Vediamo nel dettaglio cosa è successo negli ultimi anni:

 

Smartphone… tutto è diventato responsive (siti web, fotografie, loghi)

La diffusione degli smartphone ha portato sicuramente ad una rivoluzione nel modo in cui comunichiamo. Infatti i contenuti che realizziamo devono avere lo stesso impatto e la stessa leggibilità sia su schermi cosi piccoli che su schermi enormi.

Così, è arrivato il design responsive e cioè siti, immagini ed altri elementi grafici che scalano e si adattano ai vari dispositivi.

Ad esempio, nel logo design, le grandi aziende hanno sviluppato brand flessibili, che variano a seconda dello spazio che possono occupare.

 

 

Comunicazione social

Fino a poco tempo fa, la grafica era qualcosa di prettamente inerente alla stampa, oggi non è più così.

La maggior parte della grafica prodotta oggi viene creata per comunicare online, sui social.

Più piattaforme, più persone online, più voci a contendersi l’attenzione.

Ovviamente tutto questo ha cambiato il modo di comunicare e, quindi, di fare grafica.

Qualche consiglio:

Scegli dei social consoni alla tua attività: il pubblico di questo network fa davvero al caso tuo?
Non basta essere presenti su tutti i social network, anzi spesso è anche controproducente.

• Tieni i tuoi profili social aggiornati.

• Non pubblicare foto di volantini o di bigliettini da visita, cerca sempre di distinguere la comunicazione online da quella offline.

Non devi dire cose diverse fingendoti qualcun altro, devi semplicemente dirle in modo diverso.

 

Risorse più accessibili

I designer oggi hanno la possibilità di accedere ad una quantità infinita di risorse:

Adobe Creative Cloud diventa abbonamento

I software di Adobe sono i programmi per fare grafica più utilizzati.
Prima del 2011, se volevi utilizzarli, dovevi comprare la licenza del singolo software ad un prezzo abbastanza alto. Nel 2011, Adobe ha introdotto l’abbonamento Creative Cloud: un pagamento mensile per accedere a tutti i programmi, costantemente aggiornati e migliorati di anno in anno.

E questo ha cambiato enormemente il livello di accessibilità. Perché, adesso, chiunque se li può permettere spalmando la spesa mese per mese.

 

Fonts reperibili gratuitamente online

Oggi diamo per scontato questo elemento ma avere a disposizione migliaia di font gratuitamente è una cosa MERAVIGLIOSA!

 

Decine di siti web da cui scaricare file di ogni genere

Hai bisogno di una foto, un video, un file vettoriale, un mockup, un font ?

Cerchi su Google, la scarichi gratuitamente ed è fatta!

 

 

 

Cambiano gli strumenti, cambia il modo di lavorare o i supporti tecnologici che si usano ma i principi base della grafica rimangono sempre quelli.

 

 

Hai trovato utile questo articolo?

Se ti va di approfondire la questione contattami, sarò felice di scambiare due chiacchiere con te.

 

 

 

Mariasperanza Assini
Graphic Designer & Social Media Manager
mariaspe@hotmail.it
333 3194535

Posted by

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Scrivimi?
Posso esserti di aiuto?