I Social Media e La Grafica, un fattore troppo spesso sottovalutato.
Capiamo l’importanza della grafica già dall’inizio della nostra attività: logo, biglietti da visita, carta intestata, etc…sul web non è molto differente!
Se non sei sui social.. non esisti!
Insomma, dobbiamo essere presenti e farlo nel migliore dei modi.
Lo sapevi che la nostra mente riesce ad elaborare le immagini circa 60.000 volte più velocemente rispetto ad un testo?
E questo dovrebbe bastare a farti capire che la comunicazione sui Social Network non è più come una volta. A parlare sono le immagini!
Basta pensare alla rapidità con cui facciamo scorrere i post di una pagina Instagram, vi risulterà chiara l’importanza di una grafica “ben fatta”.
E tu hai fatto caso a cosa ti fermi ad osservare?
Fai questo test.. prova a far caso a cosa ti fermi a guardare!
E proprio come sugli scaffali l’obiettivo è FARSI NOTARE e “venire scelti” tra decine di prodotti concorrenti.
Il Grafico ha proprio questo arduo compito… avvicinare l’utente alla tua azienda.
Come? Con la creatività e la professionalità.
Punti indispensabili nella progettazione di grafiche per i Social Network:
Copertina Facebook: Innanzitutto una buona grafica per i Social deve avere le giuste DIMENSIONI, Questa prima regola è molto importante per far sì che la vostra grafica sia perlomeno visibile interamente e non tagliata, Se non verrà ottimizzata per tutti i dispositivi, verrà tagliata magari proprio nei punti più importanti. Magari quelli che contengono il tuo messaggio pubblicitario!
Il testo: Se vogliamo inserire del testo, mi raccomando, non deve essere solamente leggibile, ma anche comprensibile “al volo”poiché l’attenzione degli utenti è scarsa e frettolosa.
I colori: Le immagini per web devono essere esclusivamente in RGB (RGB è una sigla che come sempre arriva dall’inglese e sta per “Red Green Blue”, ovvero “Rosso Verde Giallo”. Questa sigla si riferisce alle tre tonalità di colori – rosso, verde e giallo – che puoi miscelare insieme per ottenerne altri! In altre parole, RGB è un modo di “descrivere” i colori. Tecnologicamente parlando i televisori, i monitor per computer ed in generale i display a colori usano questo tipo di “miscelatura” per ottenere i vari colori che possono essere visualizzati.), e non in quadricromia (Sistema di stampa a quattro colori, mediante sovrapposizione di quattro forme di stampa inchiostrate con i tre colori primari) come per la stampa; Quindi non pensate di utilizzare sui social il file che vi hanno preparato per i vostri volantini!!!
I colori apparirebbero spenti e trasformati e il risultato sicuramente PESSIMO!!!
Post per le sponsorizzate: sapevi che il testo in un’immagine non può superare il 20% della stessa? Eh si. L’inserzione non verrà accettata poiché Facebook considera di bassa qualità le inserzioni con un uso eccessivo di testo nell’immagine o nell’immagine di anteprima del video.
In base a questa analisi, le inserzioni con quantità maggiori di testo nelle immagini potrebbero non essere visibili o essere penalizzate nelle aste, ricevendo una copertura minore con lo stesso budget.
Immagini/argomenti sensibili: Saprai sicuramente che casa Facebook/Instagram vuole tutelare l’utente. Gli argomenti come: sesso, religione, razza, politica, ambiente, descrizioni fisiche e psichiche sono analizzati al momento della pubblicazione. Se la nostra immagine non rispetta i requisiti stabiliti, rischiamo che il nostro Account Pubblicitario venga disabilitato.
Migliora le vendite e accresce la fiducia del cliente
Gli elementi di design creati con cura possono aiutare ad aumentare le vendite.
Le persone sono attratte da qualsiasi cosa risulti unica e ben fatta.
Un buon design è il supporto principale nella tua attività di marketing ed è un elemento fondamentale che ti aiuta a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Ti va di approfondire l’argomento?
Mariasperanza Assini
Graphic Designer & Social Media Manager
mariaspe@hotmail.it
333 3194535
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