Immagine coordinata online e offline
Dell’immagine coordinata in generale ne ho parlato nel mio ultimo articolo,
Cos’è l’mmagine coordinata? E’ davvero cosi indispensabile?
Oggi vediamo perché è fondamentale avere una coordinazione grafica anche per la parte online.
Social Network
Ormai i social network hanno una notevole influenza sulle nostre scelte e passiamo molto tempo a consultarli, quindi perché non sfruttarli al meglio?
Variano i canali sui quali conviene essere presenti ma lo stile del brand dev’essere chiaro e ben delineato. La grafica delle copertine, dei post generici e di presentazione dei prodotti devono sempre rispettare le specifiche tecniche che ogni social richiede e, al tempo stesso, essere personale e costruita su misura del Brand.
Lo stesso vale per i video, ad esempio su Youtube.
Realizzare delle grafiche per i Social Network quali Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram. richiede un approccio unico e differente per ogni piattaforma, ma una cosa deve rimanere costante: la tua identità di Brand Social.
D’alta parte è anche importante differenziare i contenuti in base al Social in questione, è una strategia cruciale per il successo.
La grafica dovrà essere opportunamente curata anche per quanto riguarda i Post che dovranno avere un aspetto “familiare” .
Spesso i post hanno il Logo del Brand inserito in un angolo, ma molto più spesso vi sono aspetti grafici in comune tra essi, come una cornice, un filtro o un formato ricorrente.
WebSite
l sito web è forse il mezzo più importante per essere trovati velocemente. Tutti utilizziamo google come motore di ricerca per trovare ciò che ci serve: allora perché non dovresti avere anche tu un sito web efficiente?
Quella dell’offline a dell’online sono due aree di intervento distinte ma l’aspetto grafico deve essere coerente e sempre riconducibile all’identità del marchio.
Mail Marketing
Nella creazione di newsletter, infine, l’identità del marchio dev’essere assolutamente presente. Chi si è iscritto alla tua newsletter è un utente già in parte fidelizzato pertanto, quando aprirà la tua comunicazione, bisognerà rassicurarlo sul fatto che non sta leggendo un’email di spam, ma un annuncio del suo marchio di fiducia.
L’immagine coordinata dev’essere rispettata, soprattutto se l’obiettivo è quello di rafforzare la brand identity.
Hai voglia di approfondire l’argomento?
Scrivimi
Mariasperanza Assini
Graphic Designer & Social Media Manager
mariaspe@hotmail.it
333 3194535
Post a comment