La psicologia dei colori: ecco cos’è e come ci influenza
Usa i giusti colori… e fai centro!
Ti sei mai chiesto perché il logo della Ferrari è rosso? O perché i packaging della Barilla sono blu?
Dietro ciascuno di questi colori ci sono strategie ben precise, basate sulla psicologia dei colori e cioè sull’effetto che i colori generano in noi.
In questo articolo ti parlerò di un argomento a me molto caro: ti mostrerò infatti come il colore influenza inconsciamente molti aspetti della nostra vita e ti guiderò alla scelta dei colori e degli abbinamenti giusti per i tuoi progetti grafici.
La psicologia del colore afferma che il colore è una sensazione che viene recepita dal nostro cervello e che provoca determinati sentimenti ed emozioni.
Alcuni esempi?
In linea di massima, i colori caldi (giallo,arancione, rosso) sono stimolanti e positivi, ma anche irruenti e decisi.
Il grigio, il nero, il marrone e il bianco sono colori eleganti ma passivi: freddi e distaccati, vengono spesso associati a sensazioni e situazioni negative o spiacevoli.
I colori tenui, come le tonalità pastello, sono rassicuranti e ispirano fiducia.
Questo cosa ha a che vedere con la pubblicità?
Hai mai notato come il Rosso sia uno dei colori più comuni nell’ambito delle aziende alimentari? O il Blu nei loghi istituzionali?
Ciascuno di questi colori genera determinate emozioni.
Come scegliere i colori per i nostri lavori?
- Rosso – Ricorda la passione ed è il colore che maggiormente richiama l’attenzione, anche se collegato spesso a fattori di pericolo. Consiglio di utilizzarlo senza eccedere nel suo impiego. Ti consiglio di scegliere il colore rosso se vuoi ottenere una reazione.
- Blu – In rete, è il colore maggiormente impiegato: questo perché è apprezzato sia dagli uomini che dalle donne. Non a caso, Facebook, Twitter e LinkedIn utilizzano il blu! Da un punto di vista prettamente psicologico, il blu è sinonimo di calma, sicurezza, affidabilità e fiducia.
- Giallo: È un colore che viene usato poco; anche se in realtà, così come evidenziato da molti studi, è il primo colore che risalta subito agli occhi. Pertanto, se vuoi attirare l’attenzione evidenziando alcune parti importanti del tuo blog (o sito) non dovrai fare altro che usare la tonalità gialla.
- Arancione: Un colore caldo e ricco di energia, ottimo per incoraggiare il consumatore all’acquisto.
- Verde: Colore fresco associato alla natura, alla luminosità e alla speranza.
- Viola: E’ un colore spesso associato alla religione, ma è anche considerato un colore regale ed elegante. Solitamente è usato nel settore estetico, finanziario e spirituale.
- Rosa: Morbido e delicato è usato come simbolo di amore e dolcezza ma un utilizzo eccessivo può essere considerato infantile.
- Bianco: Purezza, pulizia. è un colore che attira molto, in particolare, come sfondo.
- Nero: Può essere sofisticato, elegante o misterioso, ma simboleggia anche la morte e l’occulto. Comunque, se utilizzato in modo corretto (come spesso è utilizzato nei prodotti di lusso), specialmente in combinazione con l’oro, può creare un effetto molto esclusivo e chic. Molto usato nel settore della moda.
- Oro e Argento: Colori prestigiosi e regali. Tendono ad essere associati ai beni costosi.
… Impiegare i colori che ti rappresentano facendo, però, attenzione di ponderare bene la scelta.
Ti va di approfondire l’argomento?
Chiedimi pure… coloriamo nel modo giusto il tuo business! 😉
Mariasperanza Assini
Graphic Designer & Social Media Manager
mariaspe@hotmail.it
333 3194535
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